Skip to main content
x

MSc in Marine Bio-Ecology

Type
Master (ISCED 2011 level 7)
Language

Italian

Duration 8 semesters
Entry level Bachelor
Cost see website

Il CLM in Bio-Ecologia Marina è volto a completare le conoscenze di base acquisite attraverso la laurea di primo livello in Biologia. In particolare, il CLM ha l'obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione nel campo dell'ambiente nella sua complessità, con particolare attenzione all'ambiente marino, delle coste e delle lagune.

La laurea magistrale fornisce inoltre i contenuti necessari alla prosecuzione dell‟attività di studio e di ricerca nei vari settori della Biologia Marina, consentendo inoltre la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca, master di secondo livello ed altri corsi di perfezionamento e di specializzazione post lauream.

La didattica è articolata in lezioni frontali ed in esercitazioni, seminari e attività di laboratorio. Inoltre, una cospicua parte dell'impegno didattico dello studente, distribuito nei due anni di corso, è focalizzato allo svolgimento del tirocinio e della prova finale che prevede una ricerca originale sulle tematiche della biologia ed ecologia marina, in ambito di base o applicativo. Durante il lavoro di tesi il laureando si inserisce in un gruppo di ricerca partecipando attivamente al lavoro sperimentale in laboratorio e in campo. 

Il Tirocinio formativo è, di norma, il completamento della formazione dello studente. Il TIrocinio e la Prova finale sono inquadrati in un'unica attività formativa di tipo integrato. La scelta dell’attività di Tirocinio, comprovata dall’attestazione di impegno di un docente della Classe ad accettare lo studente per lo svolgimento dello stesso, costituisce parte integrante del piano di studio.

Structural components
Practical/Field work

Application procedure

L‟immatricolazione al CLM avviene secondo accesso libero. Le modalità, i termini e l‟elenco della documentazione da predisporre per l‟immatricolazione al CLM vengono più specificamente indicati annualmente nel Manifesto Generale degli Studi dell‟Università di Cagliari (entro il mese di Luglio) e sono reperibili presso la Segreteria Studenti: Cittadella di Monserrato (segrstudfarmacia@unica.it(link sends e-mail)). 

Prerequisites

Per essere ammesso al Corso di LM in Bio-Ecologia Marina devono possedere una adeguata preparazione nelle discipline biologiche di base per la preparazione del biologo che forniscono le conoscenze imprescindibili sull‟organizzazione degli esseri viventi a livello morfologico, funzionale e strutturale. Gli studenti dovranno possedere sufficienti conoscenze nelle seguenti discipline caratterizzanti. In particolare lo studente dovrà aver acquisito prima dell‟iscrizione alla LM:

MAT/01 – 09; FIS/01-08; INF/01; ING-INF/0512 CFU

CHIM/01-02-03-0612 CFU

Insegnamenti dei SSD BIO/01-19Almeno 48 CFU

ISCED Categories