Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con il Corso di laurea della classe L-13 in Scienze Biologiche. Questo corso di laurea magistrale ha l’obiettivo di formare laureati che abbiano una solida preparazione culturale biologica di base ed una formazione specifica sui molteplici aspetti legati alla biologia e all’ecologia degli organismi marini.
Il Corso è caratterizzato da una solida preparazione nelle discipline biologiche di base, da un particolare sviluppo di vari aspetti della biologia degli organismi marini e dall’approfondimento delle metodologie di trattamento dei dati con metodi statistici. Per acquisire le competenze descritte il corso di laurea prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio e di campo inserite nei corsi da svolgersi presso le strutture dell’Università o in laboratori convenzionati.
La struttura didattica del Corso di laurea è organizzata, per ciascun anno di corso, in due cicli coordinati di durata inferiore all’anno. Ciascun ciclo, indicato convenzionalmente come semestre, ha la durata minima di 11 settimane effettive dedicate allo svolgimento delle attività formative. Nel secondo anno del corso di laurea è previsto un notevole impegno dello studente nello svolgimento della tesi di laurea.
Primo anno
- Biologia Marina 1 (9 cfu)
- Zoologia marina (6 cfu)
- Biostatistica (6 cfu)
- Biochimica marina (6 cfu)
- Ecologia e Biologia marina 1 (6 cfu)
- Genetica delle popolazioni (6 cfu)
- Ecologia e Biologia marina 2 (6 cfu)
- Oceanografia (6 cfu)
Secondo anno
- Fisiologia degli organismi marini (6 cfu)
- Scelta libera (9 cfu)
- Igiene applicata (6 cfu)
- 48 cfu a scelta nel gruppo Gruppo
Application procedure
L'iscrizione alle lauree magistrali dell'area biologica é subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione iniziale.
Regolamento per l'accesso alle lauree magistrali in Biologia Applicata alla Biomedicina (WNF-LM), Biologia Marina (WBM-LM) e Biologia Molecolare e Cellulare (WTB-LM)
Regolamento per l'accesso alla laurea magistrale in Conservazione ed Evoluzione
1) LA VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI consiste in un'attenta valutazione della carriera di ciascuno studente: numero di CFU in ciascun SSD, votazione riportata nei singoli esami, eventuale visione dei programmi d'esame, percorso formativo. Controlla i requisiti curriculari minimi richiesti per l'accesso alle lauree magistrali in:
Biologia Applicata alla Biomedicina (WNF-LM), Biologia Marina (WBM-LM) e Biologia Molecolare e Cellulare (WTB-LM):scarica
Conservazione ed Evoluzione (WCE-LM): scarica(link is external)
Non è possibile l'iscrizione alle lauree magistrali indicate se si hanno meno di 90 CFU nei SSD compresi nell'elenco, per cui ciascuno studente è invitato a verificare attentamente il possesso dei CFU necessari.
2) LA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE consiste in una prova scritta con risposte a scelta multipla sulle discipline di base delle Scienze Biologiche e un successivo colloquio orale che verterà sui risultati della prova scritta e sulla pianificazione del percorso curricolare;
Prova Scritta: La prova scritta si intende superata con il 70% delle risposte corrette e lo studente è ammesso al colloquio. Se lo studente che non ha raggiunto un punteggio del 70% delle risposte corrette, non sarà ammesso al colloquio, ma potrà presentarsi ad una prova scritta in data successiva. Si può inviare richiesta di partecipazione anche per più di una Laurea Magistrale. Esempio di domande relative alla prova scritta.
Colloquio: Se il colloquio è ritenuto sufficiente lo studente può iscriversi alla LM. Se il colloquio non è ritenuto sufficiente allo studente vengono indicati gli esami che dovrà sostenere e il numero di CFU che dovrà acquisire, che in ogni caso non potrà superare i 40 CFU. Per sostenere questi esami lo studente si dovrà iscrivere ai Corsi singoli di transizione.
ATTENZIONE La procedura finora illustrata non sostituisce in alcun modo la procedura di ISCRIZIONE alla laurea magistrale che deve essere fatta alla Segreteria Studenti. Si consiglia di procedere con l'iscrizione alla laurea magistrale solo DOPO aver superato le prove di ammissione. Per modalità, termini e procedureguardare qui
Per iscriversi a una delle sessioni di VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE previste, utilizzare il Modulo LM che sarà disponibile alla pagina Presentazione del Modulo secondo le scadenze che vengono definite per ciascuna sessione.
Grant opportunities
L’importo complessivo delle tasse può essere ridotto fino a un max di 1.947€ per reddito e fino a un max di 261€ per merito. Tutte le informazioni qui.
Learning outcomes
- Conoscenze approfondite sugli organismi che le varie tipologie di ambiente marino ospitano e sui processi abiotici e biotici che mantengono la struttura e la diversità delle comunità;
- Conoscenze approfondite delle metodologie analitiche e strumentali e delle tecniche di acquisizione, di gestione e di analisi dei dati in ambiente marino;
- La padronanza del metodo scientifico di indagine e delle sue applicazioni allo studio dell’ambiente marino al fine di rendere i laureati capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
Prerequisites
L'Iscrizione alle Lauree Magistrali (LM) dell'area biologica e subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione iniziale.
1. Requisiti curriculari
Biologia Applicata alla Biomedicina (WNF-LM), Biologia Marina (WBM-LM) e Biologia Molecolare e Cellulare (WTB-LM).
2. Preparazione Iniziale
La verifica della preparazione iniziale consiste in:
- Una prova scritta con risposte a scelta multipla sulle discipline di base delle Scienze Biologiche;
- Un successivo colloquio orale che verterà sui risultati della prova scritta e sulla pianificazione del percorso curricolare.
ISCED Categories